CHI SIAMO

UniQLegal, società tra avvocati per azioni, è uno studio legale costituito nel dicembre 2019 in joint venture tra ADVANT Nctm, La Scala Studio Legale e UniCredit s.p.a.

Nasce con una compagine sociale non convenzionale per il mercato italiano (e non solo), che vede la partecipazione, da un lato, di due studi legali di grandi dimensioni, noti per la loro propensione all’innovazione e la spiccata capacità organizzativa e, dall’altro, della più grande banca italiana, per dare origine a una struttura professionale unica. Unica perché pensata per mettere a fattore comune professionalità diverse e complementari, integrare sistemi ed esperienze, modernizzare e snellire complessità operative di dialogo tra impresa e professionista.

Nasce con l’obiettivo di offrire servizi legali di eccellenza a banche e istituzioni finanziarie nell’ambito del diritto bancario e finanziario. Nella fase iniziale il focus principale sarà costituito dal contenzioso, per poi dedicarsi allo sviluppo di servizi di consulenza day-by-day, di assistenza nella contrattualistica, andando a tendere a completare la gamma dei servizi offerti.

Nasce con lo scopo di sviluppare metodologie operative innovative che, attraverso la specializzazione dei suoi professionisti, facciano crescere l’efficienza e la qualità dei servizi legali a disposizione del sistema bancario.

Nasce con l’aspirazione di coniugare tecnologia, automazione e professionalità per fare sì che il cliente riceva il valore aggiunto che si aspetta.

Nasce con l’auspicio di creare una straordinaria occasione di crescita per giovani professionisti preparati, dinamici e curiosi, ansiosi di accedere a una professione moderna, fondata sulla specializzazione, l’etica e l’eccellenza.

Nasce con la speranza di creare un player di riferimento dei servizi legali nel settore bancario, aperta alla partecipazione di altri partner professionali e finanziari.