INFORMATIVA PRIVACY

UniQLegal tra Avvocati per Azioni (di seguito la Società), con sede in Milano, Corso Vercelli n. 40, CAP 20145, in qualità di titolare e titolare autonomo del trattamento dei dati personali del Regolamento UE 679/2016 e del D.Lgs. 196/2003 come modificato al D.Lgs. 101/2018 (d’ora in avanti, collettivamente indicati come Normativa Applicabile), riconosce insieme a UNICREDIT, l’importanza della riservatezza e della tutela alla protezione dei dati personali quali diritti fondamentali dell’individuo. È pertanto nostro primo obiettivo trattare i dati personali secondo rigorosi principi di liceità, correttezza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione, esattezza, integrità, garantendo al tempo stesso massima trasparenza su procedure e misure di sicurezza adottate.

Alla luce di quanto precede, e in esecuzione di obblighi di legge, rilasciamo la seguente.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

1. Ambito del trattamento

La presente informativa riguarda il trattamento dei soggetti che a vario titolo si relazionano con la Società relativamente alla navigazione sul presente sito ovvero alla prestazione di servizi di assistenza e consulenza di carattere legale erogati  in ambito giudiziale e stragiudiziale per i lavoratori di UNICREDIT e per i clienti di quest’ultima. La Società rilascia inoltre, delle informative specifiche, per altre finalità di trattamento ad altre categorie di interessati (es.: informative ai propri dipendenti, fornitori).

2. Titolarità del trattamento

La Società negli ambiti menzionati sopra è titolare del trattamento ovvero titolare autonomo e rilascia la presente informativa per indicare in modo trasparente e facilmente accessibile, le categorie di soggetti interessati, la tipologia dei dati e dei trattamenti compiuti, le finalità sottese al trattamento, le misure di sicurezza adottate e i soggetti a cui i dati possono essere comunicati.

3. Dati personali oggetto di trattamento

La Società tratta tutti  i dati personali ricevuti  direttamente dagli interessati ovvero da terze parti o infine forniti dal Cliente  UNICREDIT (qualificati tutti come Dati Personali – comuni e giudiziari) nella misura in cui tale trattamento sia necessario all’esecuzione degli incarichi professionali ricevuti da UNICREDIT ovvero relativamente alla navigazione sul sito.

4. Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei Dati Personali è finalizzato alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale. I dati personali comuni o giudiziari degli interessati saranno trattati pertanto al fine di:

  • Esercitare  un diritto in sede giudiziaria
  • adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;
  • rispettare gli obblighi incombenti sul professionista e previsti dalla normativa vigente;
  • finalità di marketing e formazione professionale e culturale (solo dietro specifico rilascio del consenso espresso).

I Dati Personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.

5. Base giuridica del trattamento

La Società tratta i dati personali dei Clienti lecitamente, laddove il trattamento:

  • sia necessario all’esecuzione del mandato, di un contratto di cui il Cliente è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta di quest’ultimo;
  • sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente sulla Società;
  • sia basato sul consenso espresso del Cliente ove necessario per le ipotesi non menzionate in precedenza (newsletter o convegni).

6. Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

Con riguardo ai Dati Personali relativi all’esecuzione del contratto di cui gli interessati sono parte o relativi all’adempimento ad un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei Dati Personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.

7. Conservazione dei dati

I Dati Personali dei Clienti sono conservati per il periodo di durata del contratto o del mandato per l’incarico professionale ricevuto e, successivamente, per il tempo in cui la società è soggetta a obblighi di conservazione per finalità fiscali o altri obblighi di legge o regolamentari. I Dati Personali, per ragioni di tutela della Società, possono inoltre essere conservati per il periodo necessario al maturare dei termini di prescrizione in ordine a possibili azioni o rivendicazioni dei Clienti in sede civile e penale e saranno cancellati e distrutti comunque entro 10 anni dall’ultimo trattamento.

Per le finalità di Marketing relative ad esempio all’eventuale invio di una newsletter o per gli inviti ad eventi culturali e formativi, i Dati Personali vengono conservati fino a revoca del consenso o interruzione del servizio di newsletter e saranno distrutti entro 30 giorni dal termine del servizio o convegno.

I Dati Personali ricevuti nell’ambito della selezione del personale e di candidature di professionisti, vengono conservati dalla Società per un anno dalla data di ricezione e poi cancellati e distrutti secondo le disposizioni interne ed in conformità alle disposizioni di legge.

8. Comunicazione dei dati

I Dati Personali, inoltre, potranno essere comunicati a:

  • consulenti, domiciliatari e commercialisti ovvero altri legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  • istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  • soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
  • Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.

La lista aggiornata dei responsabili/dei titolari autonomi a cui i Dati Personali possono essere comunicati o con cui sono condivisi può essere chiesta scrivendo a privacy@uniqlegal.it

9. Profilazione e Diffusione dei dati

I Dati Personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

10. Diritti dell’interessato

Gli interessati hanno diritto di esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR. E in particolare ciascuno di essi, relativamente ai Dati Personali che lo riguardano, può chiedere alla Società e da questa ottenere:

  • l’accesso e la rettifica se inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo) e la limitazione del trattamento (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
  • nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati, copia dei Dati Personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali Dati Personali ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento al ricorrere di situazioni particolari che lo riguardano;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano l’origine razziale, le opinioni politiche, le convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – garanteprivacy.it). In particolare, i Clienti che ritengono che il trattamento dei loro Dati Personali avvenga in violazione di quanto previsto dalla Normativa Applicabile, hanno il diritto di contattare il Garante per la protezione dei dati personali per proporre reclamo o ricorso, come previsto dal dall’art. 77 del GDPR, o di rivolgersi alle opportune sedi giudiziarie come previsto dall’art. 79 del GDPR.

L’Utente può rivolgersi alla società  per chiedere informazioni o esercitare i propri diritti contattando il Responsabile Protezione Dati (DPO), Avv. Marco Recchi, all’indirizzo marcorecchi@gmail.it oppure scrivendo all’indirizzo e-mail privacy@uniqlegal.it, o via posta ordinaria all’indirizzo: UniQLegal S.t.a.p.a, Corso Vercelli n. 40, 20145 Milano.